[Recensione] Tatsunoko VS Capcom: Cross Generation of Heroes

« Older   Newer »
  Share  
Kobra
view post Posted on 3/1/2009, 12:55




Tatsunoko VS Capcom: Cross Generation of Heroes




image



[wii] Probabilmente per molti di voi il nome Tatsunoko non dice nulla, ma certamente la maggior parte dei ragazzi cresciuti negli anni Ottanta ricorderà con piacere i cartoni animati prodotti da questa casa. Tra questi possiamo citare anime famosi come Kyashan, Hurricane Polymar o Ken Falco. Proseguendo la sua serie di spin-off che ha visto in passato affiancare agli eroi Capcom quelli dei fumetti Marvel, la società di Osaka propone su Wii la conversione di un fortunato picchiaduro a incontri già apparso nelle sale giochi (rigorosamente giapponesi), scegliendo come partner proprio la Tatsunoko. Il titolo si propone quindi come uno spettacolare beat'em up in tag team, dove potremo impersonare i personaggi più celebri di Tatsunoko e Capcom. Andiamo quindi a vedere se i grandi nomi inseriti riusciranno a realizzare un grande gioco.

Ci sono proprio tutti, da Ryu al Mago Pancione
Prima di tutto partiamo parlando del roster di lottatori selezionabili, ben ventidue, di cui quattro esclusivi di questa edizione per la bianca console Nintendo. Sul fronte Tatsunoko troviamo Ken Falco, Kyashan, Tekkaman, Hurricane Polymar, Yattaman, Doronjo, Karas, Gold Lightan, Jun il cigno, il mago pancione, Ippatsuman (Il fichissimo del baseball). Mentre dal lato Capcom abbiamo l’immancabile Ryu, Chun Li, Alex (Street Fighter 3), Morrigan (Vampire), Batsu (Rival Schools), Rock Volnutt (Megaman Legends), Kaijin no Souki (Onimusha Dawn Of Dreams), PTX-40A (Lost Planet), Roll (Megaman), Omane Saki (Quiz Nanairo Dreams) e infine Viewtiful Joe. Fortunatamente i vari personaggi possiedono caratteristiche abbastanza diverse, tali da non avere una predominanza di “cloni” all’interno della gamma. Il gameplay, a differenza della maggior parte dei picchiaduro made in Capcom, non si basa sui classici tre tasti per i pugni e altrettanti per i calci, bensì propone uno schema a quattro pulsanti, tre per colpi di potenza crescente e uno per richiamare il partner. Ovviamente, data la tipologia di gioco, consigliamo vivamente di affrontare i combattimenti muniti di Classic Controller, con il quale vi ritroverete davvero a vostro agio vista l’ergonomicità di questo joypad. Tuttavia, segnaliamo la presenza di configurazioni specifiche sia per Wiimote e Nunchuk sia per il controller GameCube, che può essere considerato un valido compromesso se proprio non si vuole procedere all’acquisto del Classic Controller.
Entrando più nello specifico all’interno del gameplay, vi anticipiamo che l’azione su schermo sarà davvero frenetica risultante spesso e volentieri in un tripudio di colori e combo lunghissime che esalteranno qualsiasi appassionato di picchiaduro. Il titolo mette a disposizione nella parte superiore dello schermo la classica barra energetica (una per ogni lottatore scelto), affiancata da un’inferiore che andrà piano piano riempiendosi durante lo scontro e potrà essere utilizzata per attivare le numerose tecniche disponibili. Alle super combo finali che consumano da una a tre barre, troviamo il Mega Crush, che svolge la funzione di cancel interrompendo la mossa dell’avversario in cambio di una piccola parte della nostra energia, e la Baroque, che annulla quello che rimane dell’attacco corrente e incrementa i nostri danni in modo proporzionale all’ammontare di energia sacrificata fino alla fine della combo. Terminiamo la carrellata di tecniche disponibili con la Perfect Guard, utile parata a impatto che permette di compiere durissimi contrattacchi e infine Snapback che obbliga l’avversario a cambiare personaggio. Ricordiamo inoltre che possiamo interscambiare il lottatore in qualsiasi momento premendo contemporaneamente indietro e il tasto per il richiamo del compagno.
Sebbene piuttosto semplice all’apparenza, dovrete passare diverse ore di allenamento prima di padroneggiare appieno le possibilità offerte dal titolo, grazie anche al buon numero di personaggi selezionabili. Oltre alla classica modalità Storia (con tanto di finale in stile anime), potremo infatti cimentarci nel Versus Mode, Time Attack, Survival Mode e una serie di minigiochi a tema. Questi ultimi, giocabili esclusivamente con il Wii Remote tanto è vero che prima ci sarà segnalato di togliere qualsiasi dispositivo collegato al telecomando, purtroppo non aggiungono in sostanza nulla al valore ludico del titolo, limitandosi a qualche semplice passatempo a tema, come, ad esempio, eseguire il maggior numero di Hadouken possibile a Ryu muovendo il Wii Remote in avanti o qualche elementare minigame a puntamento. La longevità è comunque garantita dalla presenza di un apposito shop nel quale potremo spendere i nostri sudati punti guadagnati nelle altre modalità per acquistare immagini, suoni e molto altro ancora, inclusi i personaggi esclusivi per questa edizione Wii (Viewtiful Joe, Omane Saki, mago Pancione e Ippatsuman).
Rimane tuttavia l’amaro in bocca per la mancata implementazione del supporto alla Nintendo WiFi Connection, che, soprattutto per un genere come questo, avrebbe certamente reso il titolo davvero infinito.

Aspetto tecnico
Grazie alla scelta di portare tutto alla terza dimensione, possiamo scordarci sprite e animazioni riciclate alle quali Capcom ci ha abituato tempo addietro. Lo stile utilizzato, un cel shading abbastanza lieve e non troppo “cartoonoso”, rende i personaggi e gli ambienti a loro dedicati sicuramente gradevoli alla vista e ricchi di particolari che faranno la felicità di ogni fan delle due case. Certamente dal punto di vista grafico ci troviamo di fronte ad uno dei migliori prodotti per Nintendo Wii, soprattutto considerando il trattamento medio destinato a questo comparto dalla maggior parte dei titoli destinati alla console Nintendo. Lo schermo si riempie di luci e colori, i personaggi sfoggiano un buon numero di poligoni e le animazioni appaiono sempre fluide. Qualche piccolo appunto sulla qualità delle textures, talvolta un po’ approssimative, oltre a sporadici rallentamenti durante le fasi più concitate. Si tratta tuttavia di cercare il proverbiale pelo nell’uovo. Segnaliamo il completo supporto al formato widescreen 16:9 e alla modalità di scansione progressiva 480p per la felicità di ogni possessore di EDTV/HDTV.
La colonna sonora vanta remix ben realizzati dei classici temi degli anime Tatsunoko e dei videogames Capcom, che verranno riprodotti ogni volta che entrerà un nuovo lottatore in campo. Purtroppo, questo fattore rende l’accompagnamento musicale piuttosto confusionario visto il continuo alternarsi delle canzoni in sottofondo. Nonostante si tratti in parte di un tributo per i fans, probabilmente sarebbero state più azzeccate le classiche melodie diverse per ogni stage. Buoni gli effetti e il doppiaggio dei personaggi, apprezzabile soprattutto durante le cutscene finali.
Tirando le somme, si tratta di un prodotto estremamente piacevole che non manca d'appassionare nonostante la presenza della lingua giapponese finisca inevitabilmente per limitare la comprensione di storia e dialoghi. Sorvolando su questo aspetto comunque, l'esperienza di gioco si rivela immersiva e se disponete di un amico con cui sfidarvi la rigiocabiltà elevata si traduce in una longevità ai massimi livelli.

fonte:spaziogames.it
 
Top
0 replies since 3/1/2009, 12:55   88 views
  Share