Invocazioni Kingdom Hearts (1)

« Older   Newer »
  Share  
darkmaster96!
view post Posted on 16/1/2009, 18:35




Invocazioni-La forza dei personaggi Disney!

Le Invocazioni (altrimenti conosciute come "Personaggi da invocare") sono dei personaggi "perduti": il loro mondo è stato completamente disintegrato dall'attacco degli Heartless, ed il loro spirito, nobile e puro, è stato trasformato in una Pietra, permettendo loro di non scomparire del tutto. La loro forza e le loro abilità si riveleranno essere dei validi aiuti nei combattimenti che Sora e compagni affronteranno, anche se effettivamente non indispensabili come le magie e le combo. Per poterne ottenere l'appoggio dovremo cercare e poi consegnare alla Fata Smemorina (nello Studio Magico della Città di Mezzo,) le Pietre che ne contengono lo spirito, una per ogni Personaggio. Le uniche eccezioni a questa regola sono invece Genio e Trilli, che vengono automaticamente apprese nei mondi di "Agrabah" e "L'Isola che non c'è" rispettivamente.
Per richiamarli durante la battaglia dovremo selezionare l'apposita opzione "Invoca", nel sotto-menu Magie. Tutti i membri del gruppo tranne Sora si ritireranno durante l'Invocazione, a meno che non abbiamo invocato Trilli (in questo caso tutti i componenti del team resteranno sul campo). Le invocazioni che risponderanno alla nostra chiamata potranno aiutarci soltanto per un breve periodo di tempo, scaduto il quale si ritireranno, e soltanto una volta per ciascuna battaglia. Inoltre, per ottenere il loro pieno supporto dovremo rispettare le seguenti condizioni:

- Dovremo essere in modalità battaglia (menu Comando rosso)
- Tutti e due i compagni di Sora devono essere coscienti
- Sora deve essere sul terreno
- Sora deve avere abbastanza MP
- Sora deve aver già imparato la magia Invoca

Teniamo inoltre presente che tutti Personaggi Invocazione hanno proprietà e limitazioni caratteristiche, mentre altre sono possedute da tutte le creature. Ecco quelle in comune:

- Sono invulnerabili (possiamo tranquillamente considerarli con HP infiniti)
- Hanno a loro disposizione invece un quantitativo limitato di MP.
- Perdono continuamente gli MP durante la battaglia: arrivati a 0 abbandoneranno il campo di battaglia (Trilli rappresenta l'unica eccezione).
- Attaccando il nemico perdono MP ancora più velocemente (specialmente nel caso di Dumbo).
- Abbandonano la battaglia se selezioniamo la voce "Fine" nel sottomenu Magie.
- Possono apparire una sola volta durante la battaglia.
- Il loro valore ATT dipende dal valore Max HP di Sora e dall'abilità MP Invoca.
- Il loro valore Max MP dipende dal valore Max MP di Sora e dall'abilità MP Invoca.
- Il tempo di durata dell'Invocazione dipende dal valore Max MP di Sora, che viene moltiplicato per un certo numero di secondi, diverso a seconda della creatura. Quindi la durata dell'invocazione è il risultato di un'operazione di questo tipo: Max MP x T secondi.

Infine, teniamo presente che quando i personaggi invocati sono sullo schermo, non possiamo compiere le seguenti azioni:

- Eseguire gli attacchi speciali di Sora.
- Invocare altri personaggi.
- Lasciare l'area.
- Passare alla Visuale soggettiva premendo il tasto Select

Passiamo dunque all'elenco completo dei vari Personaggi da Invocare.


Personaggi da invocare


Simba

MP richiesti: 2
Durata dell'invocazione: MAX MP x 8.3 secondi
Attacco speciale e costo in MP: Rooaar. 1 MP.
Procedura: Selezioniamo il comando Carica. La forza e le altre proprietà dell'attacco varieranno a seconda di quanto terremo premuto il tasto . Dopo tre secondi, gli avversari subiranno uno Stordimento, dopo cinque secondi verrà inflitto un Attacco %. Durante questo lasso di tempo non potremo spostare Sora e l'attacco di un avversario interromperà la procedura.

E' importante ricordare che la maggior parte dei Boss sono praticamente immuni al tipo di attacco Attacco % subendo solo 1/50 di danno. Questo attacco si realizza con la Magia Antima (e superiori) secondo questo schema:

Magia
Forza dell'attacco

Antima
(MAX MP x 5) + 40 (in %)

Antimara
(MAX MP x 5) + 55 (in %)

Antimaga
(MAX MP x 5) + 70 (in %)


Quindi, se per esempio sopra ha 5 MAX MP e attacca con Antima, il risultato sarà il seguente: (5 x 5) + 40 = 65. Mentre un avversario normale perderebbe il 65% dei suoi Max HP, un Boss ne perderà solo l'1.3% (cioè il 65% / 50).



Genio

MP richiesti: 2
Durata dell'invocazione: Max MP x 8.3 secondi
Attacco speciale e costo in MP: Spettacolo, 1 MP
Procedura: Il Genio punta caso 10 bersagli (potrebbero sovrapporsi) non appena ne selezioneremo uno come obiettivo. Selezioniamo quindi il comando Spettacolo per scatenare i 10 Attacchi del Genio. Il Genio usa in quantità industriali Thunder, Attacco %, Stop e Stordimento.




Dumbo

MP richiesti: 3
Durata dell'invocazione: Max MP x 5 secondi
Attacco speciale e costo in MP: Splash, riduce gli MP di metà
Procedura: L'attacco Splash di Dumbo provoca un getto d'acqua che dura tre secondi. Con Dumbo potremo anche volare, i controlli in questo caso saranno simili a quelli provati ad Atlantica: possiamo salire con il tasto cerchio e scendere con uadrato (c'è comunque un limite per l'altitudine), spostandoci in giro con la levetta analogica sinistra. I comandi Attacca, Magia e Oggetti non potranno però essere usati durante il volo.




Trilli

MP richiesti: 3
Durata dell'invocazione: Illimitata
Attacco speciale e costo in MP: nessuno
Procedura: Trilli non possiede nessun attacco speciale, ma galleggerà presso Sora, ripristinando gli HP e gli MP del gruppo ogni 1.7 secondi. Se nonostante i suoi sforzi, gli HP di Sora scendono a 0, Trilli lo riporterà in vita, ma solo una volta. Abbandonerà la battaglia quando selezioneremo il comando Fine o dopo aver fatto tornare in vita Sora. Teniamo inoltre che non possiamo abbandonare l'area finché Trilli sarà presente.



Mushu

MP richiesti: 2
Durata dell'invocazione: MAX MP x 8.3 secondi
Attacco speciale e costo in MP: Fiamma, 0.06 MP
Procedura: Fiamma è molto simile a Fire. Mushu sputa tre palle di fuoco in rapida successione al bersaglio designato: questo bersaglio viene definito dalla linea visiva di Sora o dalla funzione Obiettivo. Le palle di fuoco sono a lunga gittata. Se teniamo premuto il tasto X , Mushu sputerà continuamente palle di fuoco mentre voi potremo muovere liberamente Sora senza però poterlo far saltare.




Bambi

MP richiesti:1
Durata dell'invocazione: MAX MP x 5 secondi
Luogo: Otteniamo l'oggetti Luce della Natura superando il minigioco L'Albero del Miele (guarda la sezione "Bosco dei 100 Acri"). Dovremo poi raggiungere lo Studio Magico nella Città di Mezzo e parlare con la Fata Smemorina.
Attacco speciale e costo in MP: Paradiso, 0 MP.
Procedura: Bambi lascerà cadere delle sfere MP e degli oggetti: questi ultimi variano in base al valore massimo degli MP di Sora, mentre il numero delle Sfere MP dipende da quanto spesso la barra Carica di Bambi viene riempita. La Barra Carica si riempirà ogniqualvolta Sora sconfiggerà un avversario. Quando sarà piena, Bambi ci ricompenserà con un oggetto: se, inoltre, riusciamo a riempire la Barra Carica ripetutamente durante una stessa battaglia, otterremo degli oggetti addizionali sempre più utili!




 
Top
0 replies since 16/1/2009, 18:35   173 views
  Share